News 14/04/2007

Impaginazione newsletter: Antonio Valenza

Beni culturali
a cura degli avvocati Enzo Varricchio, Elisabetta Milella, dott. Maria Grazia Tortelli

 

Musica PROFILO ARTISTICO DI MARIA GABRIELLA BASSI -PIANISTA

PROFILO ARTISTICO DI MARIA GABRIELLA BASSI -PIANISTA
   Maria Gabriella Bassi inizia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. Si diploma con il massimo dei voti e la lode nel 1991 sotto la guida di Marta Grilletti. Si perfeziona poi  alla scuola “russa” di Konstantin Bogino, e con pianisti del calibro di Aquiles Delle Vigne ( Ecole Normale di Parigi) e Bruno Rigutto (Conservatorie Superieur de Paris),  presso l’Accademia Ducale di Genova, Les stages de Flaine musique-Paris , il Meranofest e l’Accademia Angelica Costantiniana di Roma.
  La sua carriera di concertista comincia con una serie di primi premi vinti in concorsi pianistici  in Italia. Ma la doppia vittoria, nel 1987 e poi nel 1991,del  1°premio al prestigioso Concorso Internazionale pianistico European Liszt Centre di Lucca, la inizia a percorsi concertistici più decisivi. Da allora Bassi continua la sua attività concertistica , distinguendosi per la sua musicalità intensa e ricca di raffinate sfumature.  Tiene concerti, sia solista che con l’orchestra, in Italia , Francia, Germania , Messico . Si è esibita da solista in sale prestigiose come il Teatro del Giglio a Lucca, il Foro di Naucalpan di Città del Messico  , l’Auditorium ”Felipe Villanueva”  di Toluca, il Teatro Puccini di Merano,l’Auditorium della Musikschule di Mannheim, il “Palazzo della Rovere” a Roma ,  la Sala del trono di Villa d'Este a Tivoli, il Teatro Giordano di Foggia,  , lo storico Caffè Florian in piazza San Marco a Venezia,  il “Palazzo Ducale” di Genova ,  la Salle L’Escale di Parigi ed altre ancora.
    
   Appassionata interprete del repertorio lisztiano, Bassi ha eseguito il concerto n.2 di F. Liszt con l'Orquesta de Estado de Mexico diretta da Enrique BATIZ in tournèe in Messico ed ha interpretato il Concerto n.2 di S.Rachmaninov con l’orchestra del Festival diretta da P.Perini al Festival musicale di Chioggia .

  Solista di grande talento ed eleganza,è stata richiesta come interprete di rarissime composizioni lisztiane (Improptu brillante variazioni da Rossini e Spontini,  7 variazioni brillanti da Rossini …) presentate in prima assoluta in occasione del Primo  convegno nazionale  Franz Liszt presieduto da Gottfried WAGNER.
    Bassi  ha registrato per la “RAI – Radiotelevisione Italiana” opere di Franz Liszt. 
 
 E’ attiva anche in gruppi cameristici e  collabora con l’Orchestra Sinfonica di Bari .
 Tiene corsi di perfezionamento per “Association Musique en liberté” a Parigi e per l’ ” Associazione Domenico Sarro” a Trani, dove è stata assistente di Konstantin Bogino, viene invitata come giurato in concorsi e manifestazioni culturali.
 
 Dopo la laurea in Giurisprudenza, nel 1996, vince il concorso a cattedra per l’insegnamento del pianoforte, e dal 1998 è titolare della Cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.
Dopo la vittoria nel 2001 al Concorso Pianistico Internazionale  Jean Françaix  di Parigi , si appassiona al lavoro del compositore francese , ne esegue nel 2004  il Concerto per pianoforte ed orchestra in prima italiana assoluta con l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e tiene concerti a due pianoforti con la figlia del’artista Claude Françaix.
     Nel 2004 la  Casa editrice Ricordi - Bmg Publications di Milano le affida  la revisione critico-didattica di un volume antologico dedicato alla musica pianistica di Nino Rota pubblicato nello stesso anno.
  Nel 2006 la casa discografica DAD Records  pubblica il CD “ Eloge de la Danse” interamente dedicato all’opera di Jean Françaix , nel quale  Bassi interpreta brani solistici del’autore francese . A lei si affianca nei brani a due pianoforti la figlia del compositore , la pianista Claude Françaix. L'emittente milanese specializzata RadioClassica presenta il Cd in diretta nel programma Il Pianista .

  Ha scritto di lei Giorgio MAGRI, biografo di Puccini, come di pianista dotata " ...di grande musicalità e stupefacente maturità artistica, che ne fanno una concertista già completa..." e con riferimento alla Sonata di Liszt "... non so quanti pianisti , anche fra quelli importanti , riescano a far seguire con così tanta chiarezza, a chi ascolta, lo svolgimento di un discorso a volte molto complesso.La Bassi ci è riuscita..."
  Ha detto di lei Konstantin BOGINO,  fondatore dello storico Trio Ciaikovskij , direttore artistico del Festival in Laguna di Chioggia e del Festival Eric Satie  di Parigi : "MARIA GABRIELLA BASSI ha forte personalità e chiaro senso artistico. Mi colpiscono di lei la vivacità energetica , la brillantezza della tecnica, la raffinatezza delle sonorità e la tavolozza timbrica, da artista matura che, attraverso la scelta di un repertorio insolito e ancora da esplorare, vive la spiritualità della sostanza musicale. E la trasmette all'ascoltatore in un rapporto di intensa comunicazione.”
 




 

COLLABORATE ALLA REDAZIONE DELLA NEWSLETTER: inviateci nuove notizie sugli argomenti oggetto d’interesse del Centro Studi

info@dirittodellearti.it

La presente e-mail Le è stata inviata dal Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio ed ha l'intento di fornire un utile servizio, assolutamente gratuito, a coloro che operano nei settori di interesse del Centro Studi, non ha contenuti pubblicitari ma soltanto informativi di carattere giurisprudenziale e normativo, oltre che dottrinario e sugli eventi che la nostra associazione intende organizzare . Il Suo indirizzo e-mail è conservato con strumenti digitali sul nostro computer solo per l'invio di questa news, il responsabile del trattamento è l'avv. Elisabetta Milella con studio in Bari a Via Dante Alighieri, 87. Per ogni chiarimento od ulteriore informazione

potrà scrivere al nostro

indirizzo di posta elettronica: info@dirittodellearti.it


Nel ringraziarLa dell'attenzione Le invio cordiali saluti.


Il Presidente del Centro Sudi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio

prof. avv. Enzo Varricchio

70100 Bari - Via G. Capruzzi 270;
20124 Milano Via Spallanzani n. 6.

 

webmaster:latrofa@artiweb.it

Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio

Sede legale Bari : Via  G. Capruzzi  n. 270   CAP. 70100  / Sede Milano: Via Spallanzani n. 6  CAP 20124

 telefax: 39+080-5230690   c.f./p.IVA  93331250725

e-mail: info@dirittodellearti.it